Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Alla Maratona di Verona assegnata dalla IAAF la categoria A

Veronamarathon

Verona, 06/02/2010 - Prestigioso riconoscimento per la Veronamarathon, in programma domenica 21 febbraio sulla distanza classica di 42 km e 185 metri. La Iaaf, Federazione Internazionale di Atletica Leggera, ha assegnato alla maratona di Verona la categoria A, in base al rispetto di alcuni parametri quali la minima differenza di altitudine sul percorso e la coincidenza del luogo di partenza con il luogo di arrivo: questo significa che un eventuale record del mondo...

... conquistato a Verona sarebbe omologato a differenza di quanto accade in altre maratone dove il dislivello incide profondamente sulla prestazione dell’atleta. Verona è l’unica maratona del Veneto a fregiarsi del riconoscimento di categoria A ed una delle poche in Italia.

Un motivo in più per i top runner per scegliere la Veronamarathon. Già la gara di domenica 21 febbraio sarà di grande qualità per merito soprattutto degli atleti africani, tre dei quali hanno  chiesto espressamente una “lepre” che possa traghettarli alla mezza in 1h04’30” per poi cercare di chiudere sotto le 2h10’,vale a dire un tempo di levatura mondiale. La lepre sarà il marocchino naturalizzato italiano Said Boudalia, già protagonista in diverse edizioni della “Dobbiaco-Cortina” che dovrà tenere alto il ritmo soprattutto per gli etiopi Mohamed Temam e Abebe Dagne Mekurya, accreditati entrambi di un tempo di 2h12’, e per il keniano Serem Philemon Kipkering. Completano la qualificata pattuglia africana i keniani Sang, Kiplagat e Mutai.

Si preannuncia insomma una gara molto veloce, con i top runner che potranno sicuramente trarre vantaggio anche dagli atleti che parteciperanno alla mezza maratona. Si parte tutti insieme da Piazza Brà e il bivio è previsto dopo 18 km, all’altezza di Ponte Catena. Ci sono tutti i presupposti per chiudere addirittura sotto il tempo di 1h1’, migliorando così sensibilmente il tempo fatto segnare da Stefano Baldini, vincitore la scorsa edizione in 1h04’49”. In campo maschile gli atleti dell’est europeo, come l’ucraino Oleksandr Matviychuk e il lettone Janis Viskeres, cercheranno di contendere la vittoria agli africani, tra i quali meritano una segnalazione i keniani Ndungu e Mwangi e gli etiopi Adugna e Taesse.
In campo femminile nella mezza riflettori puntati sulle sorelle Jelena e Maris Abele, sull’ucraina Olena Shurkunco e sull’etiope Mihiret Anamo, mentre la maratona sarà tutta africana con una sfida tra etiopi e keniane.

Sarà insomma una maratona da top runner, con una grande partecipazione di appassionati. A due settimane dall’evento gli iscritti sono già più di 5500. A questi si dovranno aggiungere i podisti che daranno vita alla Family Run, la non competitiva su due percorsi di km.5 e km.10 che partirà, sempre da Piazza Brà, alle 9 quindi un’ora prima della maratona: un’occasione per vivere in modo diverso la città nella domenica ecologica con il blocco della circolazione delle auto, deciso dal Comune di Verona.

 

UFFICIO STAMPA VERONAMARATHON
DNA Sport Consulting - Davide Zonaro
tel. 045 8012816 - 347 8212500
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.veronamarathon.it