Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo anno, dopo aver corso e vinto la categoria, alla Maratonina dei Dogi ho preso la decisione di provare la partecipazione al Grand Prix Strade d’Italia.

Giovanni Schiavo

Ho letto il calendario e le gare si inserivano abbastanza bene anche con l’altro circuito al quale avevo intenzione di partecipare.Le manifestazioni del GPSdI si distribuiscono in diverse località del Veneto e non solo  con una  quota gara ben superiore alla media. Chi entra in premiazione può a volte anche ritenersi appagato dal premio, ma coloro che non rientrano in premio? Certo avranno la soddisfazione di essere premiati alla fine del circuito con le “presenze”.

Infatti a chi prenderà parte a 7 o a 8 tappe verrà consegnato un capo tecnico. Raggiungere le località comporta diverse spese, oltre alla quota, benzina, pedaggi autostradali e permanenza al termine della propria gara  prolungata per chi entra in premio.

Certo, ma alla fine ci sono le premiazioni, queste ripagheranno i primi 5 atleti di ogni categoria degli sforzi sostenuti. E’ arriva la giornata delle premiazioni finali. Ottima la scelta di premiare giovani e amatori nello stesso luogo. Vengono chiamate le prime categorie master e gli amici salgono sul podio. Sono posizionato in fondo alla sala, ma non mi sembra di vedere premi importanti… nemmeno per i vincitori di categoria.  Tocca a me, 1° nella Cat. MM50 salgo sul podio e mi viene consegnata una targa in vetro con il logo della manifestazione e la posizione in classifica. Alla base della targa, sopra un blocco blu, si legge la categoria. Altro premio una scatola con 10 buste di Sali minerali… tutto qui? Si tutto qui!! Certo la soddisfazione nel nostro sport, per  molti di noi amatori , gratifica già di per se. Tuttavia un premio non all’altezza. Alla fine inoltre gestita in modo pressappochista la consegna del premio di partecipazione. Davanti ad un tavolone la ressa degli atleti aventi diritto che venivano chiamati a  voce. Una canotta per coloro che hanno preso parte a 7 gare mentre per quelli che hanno corso 8 gare una maglia a manica lunga ….  In alcuni casi sono mancate le taglie corrette, ma gli atleti sono stati più intelligenti e dirotteranno quanto ricevuto alla compagna o ad un amico.

Nel suo complesso una premiazione per il settore amatori in linea con quanto la federazione sta portando avanti ossia una poca considerazione del settore se non quando c’è da stabilire le quote di partecipazione alle gare.

Ho fatto di un po’ di conti … certo è che con le varie quote, la benzina, il pedaggio ed il tempo avrei potuto acquistare molto più materiale di quanto ricevuto.

Questa è stata la mia prima partecipazione …certo che sarà anche l’ultima.