Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La XV “Maratona di Roma AceaElectrabel” del 22 marzo 2009, si preannuncia ancora una volta come l’evento sportivo più partecipato d'Italia. 

Con partenza alle ore 9.00 da via dei Fori Imperiali, tra i possibili 100.000 partecipanti, inclusi i partecipanti alla Roma Fun Run di 4 chilometri, ce ne sono molti che arriveranno nella capitale per realizzare il loro sogno, in linea con il claim della manifestazione “Start Your Dreams”. Parteciperanno decine di atleti “speciali”, così come accade ormai da anni per la prova sulla distanza dal percorso più affascinante al mondo.

 

Tra questi, tornano due atleti che lo scorso anno hanno già assaggiato il calore dei romani. Il primo è Stephen Gaudet, 54enne di San Francisco, affetto sin dall’età di due anni da un’asma trasformatasi nel tempo in stadio cronico persistente. Gaudet, è un inno alla perseveranza, visto che nonostante gli oltre 100 ricoveri clinici a causa della sua malattia, continua a sfidare i suoi limiti correndo i 42,195km della maratona in oltre 7 ore (lo scorso anno a Roma chiuse in 7:20.22).

Il secondo è Ian Michael Sharman, inglese di 28 anni entrato due anni fa nel Guinness dei primati grazie ad un’insolita prestazione: chiuse la prova di maratona in 2:57.03 correndo vestito da Elvis Presley, diventando il maratoneta più veloce al mondo vestito in maschera. Ian, provò a Roma nel 2008 a superarsi, non riuscendo nell’impresa. Il 22 marzo proverà nuovamente stavolta vestito da centurione romano.

 

ISTRUZIONI DI GARA

Il 22 marzo viaggi GRATIS su bus, tram e metro* indossando il pettorale di gara.
*Orari gratuità metro: tutte le stazioni dalle 6.00 alle 8.30 e le stazioni Colosseo (accesso da Largo Agnesi) e Cavour dalle 10.00 alle 18.00.

PETTORALE: Il Pettorale di gara ti è stato assegnato in base ai tempi da te dichiarati all’atto dell’iscrizione. Sul pettorale, a cui è applicato il chip, ci sono i tuoi dati affinché possa indossarlo solo tu e nessun altro; non scambiarlo perché per noi sarà impossibile attribuirlo ad altri. Controlla se ci sono errori e segnalali subito al personale incaricato. Il pettorale va applicato CORRETTAMENTE sulla maglietta con cui gareggi, davanti e in modo visibile. Non ridurre in alcun modo le dimensioni del pettorale: vi sono riportate le scritte ed i logo dei nostri sponsors e la loro collaborazione ci ha permesso di organizzare la gara. Per eventuali problemi riguardanti la tua iscrizione o il tuo pettorale potrai rivolgerti al settore “Ritiro Pettorali” del Marathon Village.

DEPOSITO BORSE: Al ritiro del pettorale ti sarà consegnato il contrassegno del servizio Deposito Borse, che dovrà essere inserito nell’apposita tasca trasparente dello zaino Asics (lo zaino lo riceverai insieme al pacco gara). Clicca per vedere come fare.
E' obbligatorio l'utilizzo dello zaino per poter usufruire del servizio Deposito Borse: di conseguenza il giorno della gara non saranno accettate buste o borse di altro tipo. L’organizzazione non risponderà degli oggetti di valore lasciati all’interno della busta.
 
RILEVAZIONE DEI TEMPI E PUNTI DI CONTROLLO: Il servizio sarà fornito da Timing Data Service. Il chip è già applicato al pettorale, e dovrai riconsegnarlo all'arrivo al personale addetto. Saranno predisposte in vari punti lungo il percorso (compreso l’arrivo) delle postazioni per la rilevazione del chip, integrate con videocamere: se dai controlli risultasse una tua scorrettezza, o il tuo mancato passaggio, verrai squalificato. In caso di ritiro potrai riconsegnare il chip ai punti di ristoro e spugnaggio, alle postazioni sanitarie o al deposito borse all’arrivo. In caso di mancata riconsegna verrà applicata alla tua società sportiva di appartenenza una penale di € 20,00.

CONSIGLI MEDICI: Prima della gara devi compilare attentamente i dati sanitari richiesti sul retro del pettorale. Una esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà i medici e te stesso in caso di problemi. Le postazioni sanitarie sono in corrispondenza dei punti di ristoro ogni 5 Km a partire dal 5° (5-10-15-20-25-30-35-40 Km) e all’arrivo.

ZONA DI PARTENZA:
L'entrata di TUTTI i maratoneti sarà OBBLIGATORIAMENTE da Via di San Gregorio, lato Porta Capena (direzione Arco di Costantino).

Lì troverai gli automezzi adibiti al Deposito Borse che sosteranno in via di S. Gregorio lato Foro Romano e recheranno una sequenza di numeri (da 1 a 500, da 501 a 1000 e così via); per le donne ci sarà la lettera F prima del numero. Utilizza l’automezzo con il numero corrispondente al tuo pettorale per depositare lo zaino, che ritroverai, nello stesso automezzo, all’arrivo della maratona in Via dei Fori Imperiali. Nella zona dell'Arco di Costantino ci sarà uno spazio per il riscaldamento pre-gara (Warm up a cura di Sporting Club Nuovo Laurentino) ed i servizi igienici: per le tue necessità usa solo questi! Una volta entrato non potrai uscire da questa zona per alcun motivo, pena la squalifica. Rispetta l’ambiente che ti circonda che ha grande valore culturale ed archeologico.

PUNZONATURA E PARTENZA: Alle ore 8.00 entrerai nella zona transennata di trasferimento alla Partenza, attraversando dei varchi in cui verrà  effettuata la punzonatura (rilevamento del chip con dispositivi elettronici). Se non ti sottoporrai alla punzonatura il tuo tempo non sarà rilevato e, di conseguenza, sarai squalificato. Subito dopo sarai incanalato nel corridoio relativo al tuo numero di pettorale che ti permetterà di raggiungere il tratto di via dei Fori Imperiali da dove partirai. In base al tempo dichiarato all’atto dell’iscrizione, sono stabilite le seguenti zone di partenza:


                                     Uomini                                      Donne
Area di Partenza Top         Pettorale da 1 a 50                     da F 1 a F 30
Area di Partenza A (Elite)   Pettorale da 51 a 400                  da F 31 a F 100
Area di Partenza B            Pettorale da 401 a 4000               da F 101 a F 500
Area di Partenza C            Pettorale da 4001 a 8000             da F 501 a F1500
Area di Partenza D            Pettorale da 8001 a 15000           da F 1501 a F 3500
(anche area Fitwalking)

Non sarà permesso a nessuno di entrare in un’Area di partenza diversa da quella prevista. Gli atleti assegnati alle Aree A e B possono comunque partire anche dalla C e dalla D. Lo scopo è di facilitare l’organizzazione e la disciplina del flusso iniziale. Sii sportivo, e permetti agli atleti più accreditati di effettuare una buona partenza. In ogni caso sarà rilevato anche il tempo “Real Time”.
La partenza sarà data alle 9.00.

PACEMAKER E ASSISTENTI PSICOLOGI: Cerca e segui il tuo pacemaker! Qui di seguito il colore del palloncino e il relativo tempo da seguire:
3:00 ore giallo, 3:15 ore verde, 3:30 ore celeste, 3:45 ore arancione,
4:00 ore fucsia, 4:15 ore bianco, 4:30 ore blu, 4:45 ore rosso, 5:00 ore viola.
Sul percorso saranno presenti Assistenti Psicologi e Tecnici in bicicletta che ti incoraggeranno a completare la gara (se sei oltre i 7 min/Km). I due servizi sono a cura di Training Consultant e CEI Consulting.
 
ATLETI DIVERSAMENTE ABILI: Gli atleti diversamente abili, in wheelchair e handbike, partiranno alle ore 8.55. Non intralciare la loro prova, rispetta e incoraggia il loro sforzo atletico: faranno lo stesso con te!

PARCHEGGI AUTO: Ti consigliamo di utilizzare la comoda Metropolitana: lascia la macchina in un parcheggio di scambio e prendi la metro fino alla stazione "Circo Massimo" (linea B, blu). Il giorno della Maratona (22 marzo) l'uscita su via dei Fori Imperiali della stazione Colosseo della Metropolitana linea B resterà chiusa dalle ore 5.30 alle ore 20.00. Se intendi parcheggiare vicino alla zona di partenza, potrai farlo in Piazza Celimontana, vicino all’Ospedale del Celio, in Via Claudia. Sei invitato a lasciare l’autovettura solo negli spazi consentiti e comunque dove non arreca disturbo alla maratona ed alla circolazione.
 
CORRIDORI NON UFFICIALI E BICICLETTE: Il maratoneta che si fa  accompagnare da un non iscritto crea problemi all’organizzazione e viola le regole di una corretta educazione sportiva. Le biciclette sono tassativamente vietate. I vigili e il personale di controllo saranno impegnati a far rispettare questa regola. La Maratona è una gara podistica e le biciclette possono creare problemi di incolumità ai concorrenti.

RISTORI E SPUGNAGGI: A partire dal km 5 ci saranno punti di ristoro ogni 5 Km e cioè al Km 10, Km 15, Km 20, Km 25, Km 30, Km 35, Km 40. Ai primi 3 ristori (km 5, km 10, km 15 saranno disposti su due lati) sono previsti acqua, sali (Gatorade), zuccheri. A partire dal 4° ristoro (dal km 20) sono previsti acqua, sali (Gatorade), zuccheri, frutta, solidi. I primi 2 tavoli di ogni ristoro sono personalizzati e riservati ai top-atleti.
Per gli spugnaggi si partirà dal Km 7.5 e ogni 5 Km quindi al Km 12.5, Km 17.5, Km 22.5, Km 27.5, Km 32.5, Km 37.5.

BAGNI: Li potrai trovare alla Partenza, all’Arrivo ed in corrispondenza dei rifornimenti e degli spugnaggi. I bagni saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

RITIRI: Se vuoi ritirarti fallo presente al punto di ristoro più vicino consegnando il chip.
In ogni caso ai km 20 – 25 – 30, in prossimità delle postazioni sanitarie, sarà disponibile il servizio navetta, a cura della Protezione Civile, che ti condurrà nei pressi della zona d’arrivo.

TEMPO MASSIMO DI PASSAGGIO: Chi non transiterà entro le ore 12.30 alla mezza Maratona verrà invitato, da parte dei giudici, a fermarsi.

ARRIVO: Al Km 42 verrai indirizzato per le procedure d’arrivo. Il tempo limite è di 7:30 ore. Una volta superato l’arrivo il tuo CHIP darà il tempo finale. A questo punto potrai proseguire attraverso il canale in cui ti verrà ritirato il CHIP e consegnata la medaglia di partecipazione e, a seguire, il telo per proteggerti dal freddo. Dopo 10 metri ti verrà consegnata una busta contenente integratore Gatorade, acqua, frutta ed altri supporti energetici. La postazione sanitaria sarà a tua disposizione subito dopo l’arrivo, tra l’area ristoro e il deposito borse. Subito dopo troverai gli automezzi adibiti al Deposito Borse, dove potrai ritirare la busta. Con il numero di pettorale potrai risalire facilmente al tuo automezzo. In quest’area potrai prendere diversi prodotti alimentari di supporto ed utilizzare le tende come spogliatoi che troverai nella parte destra di Via dei Fori Imperiali. Usa i bagni per i tuoi bisogni fisiologici e rispetta l’ambiente che ti circonda.
All'uscita della zona del Deposito Borse, in piazza Madonna di Loreto, troverai l'area per personalizzare la medaglia con il tuo nome e il tuo tempo finale (il costo del servizio è di € 9,00). Inoltre, area merchandising e intrattenimento.

CLASSIFICHE E DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE: Le classifiche ufficiali, con i tempi intermedi e finali (a cura di TDS) e i video personalizzati (a cura di Runners TV) saranno disponibili dopo la gara gratuitamente su www.maratonadiroma.it.
Puoi scaricare gratuitamente il diploma di paretcipazione su www.maratonadiroma.it, o acquistarlo su carta speciale e con la tua foto dell'arrivo su www.fotostudio5.net.
Tutte le tue foto (sia sul percorso che all'arrivo) saranno acquistabili su www.fotostudio5.net. 

 

Tutte le informazioni sopra riportate sono tratte dal sito ufficiale maratonadiroma.it