La Treviso Marathon supera i 2.700 iscritti - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

appuntamento domenica alle 10 a Conegliano, ventotto i paesi rappresentati: i più numerosi sono i francesi

Treviso Marathon

Sono 2.731 coloro che domenica 2 marzo alle 10 saranno alla partenza (via XXVIII Aprile, Conegliano) della Treviso Marathon 1.1 . Ad accoglierli i figuranti, in vestiti rinascimentali, dell'associazione Dama Castellana, che in coppie li aspetteranno all'uscita della Stazione Ferroviaria, in via Colombo, in zona Cavallino e lungo viale Spellanzon. Il grande "fiume" dei podisti animerà dunque, per la prima volta, Conegliano, con il "quartier generale" ...

... sviluppato tra l'area di fronte alla parrocchia di San Pio X (dove saranno poste le gabbie di partenza) l'istituto turistico Da Collo (sede di consegna pettorali, spogliatoi, ristoro, servizio di neurotape) e la scuola enologica Cerletti (park strategico).

Dopo il via, i runners (2.307 podisti, 348 staffettisti e 76 diversamente abili) si dirigeranno verso il fulcro cittadino, transitando su viale Spellanzon, via Garibaldi, via Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazzetta XVIII Luglio, corso Mazzini, viale Carducci, via XXI Aprile, via Colombo, via Manin. Poi attraverseranno i comuni di Santa Lucia di Piave, Susegana, Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano, Villorba e Treviso, con arrivo in viale Burchiellati (e oltre due chilometri dentro le mura).

Dei 2.731 iscritti, 2.306 sono uomini e 425 donne. Gli italiani sono 2.595 (19 le regioni rappresentate, 77 le province), i veneti 1.921 (1.171 i trevigiani, 339 i veneziani, 180 i padovani, 129 i vicentini, 52 i bellunesi, 41 i veronesi e 9 i rodigini). Le società con più iscritti sono la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (42), l'Asd Percorrere il Sile (37), l'Atletica Montebelluna Veneto Banca (34), Gs Mercuryus (31) e i Marciatori Castellani (30).

Sono invece 136 i maratoneti che arriveranno da 28 paesi esteri. Tra gli Stati rappresentati (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Eritrea, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Kenia, Malta, Marocco, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Ruanda, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sudafrica, Uganda e Ungheria), i più numerosi sono Francia (21), Croazia (18), Austria (16), Gran Bretagna (13) e Slovenia (11).

Nel giorno della maratona festeggeranno il compleanno in quattro: Vittorio Protti (pordenonese, 50 anni), Giuliano Trivellato (veneziano, 42 anni), Denis Raggiotto (pordenonese, 40 anni) e Christian Domenici (trevigiano, 36 anni). I più giovani al via saranno il vicentino Samuele Pontarollo di 21 anni e la croata Valentina Belovic di 23 anni; i più anziani Giovanni Bertoli, marenese di 80 anni e Viviane Frappier, francese di 71 anni.

Preludio domani, venerdì 28 febbraio, con l'apertura alle 12 dell'Expo Natura in piazza Borsa, piazza Indipendenza, piazza dei Signori e piazzetta Aldo Moro. Gli stand (una trentina in totale) nel cuore di Treviso faranno conoscere da vicino i prodotti alimentari tipici di diverse parti d’Italia (Veneto, Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino, Piemonte, Toscana, Umbria, ecc.). L’Expo Natura sarà aperto venerdì fino alle 20, sabato 1° marzo dalle 10 alle 20 e domenica 2 marzo dalle 9 alle 18.30. 

Particolare la proposta nella Loggia dei Cavalieri, il Lounge Bar a cura de "La cucina di Crema", di ritorno dalle Olimpiadi invernali di Sochi (venerdì e sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 10.30 alle 22.30).