Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Paolo Bordon: ”Vogliamo veder correre le famiglie”. Da quest’anno novità baby parking

maratonina di udine

UDINE. Mancano poco più di tre settimane alla Maratonina Udinese, l’appuntamento sportivo che vedrà protagoniste l’undicesima edizione della tradizionale “mezza” e le iniziative collaterali che affiancheranno la corsa udinese. Quest’anno la programmazione delle gare si spalmerà nelle giornate del 25 e 26 settembre, mentre la macchina organizzativa è in moto da mesi. Obiettivo dichiarato: coinvolgere sempre più persone in quella che vuole essere...

... una vera festa di sport per tutti, agonisti e non.

Non lo nasconde il presidente dell’Amu, Paolo Bordon: “Da anni vogliamo proporre una manifestazione che possa divulgare un messaggio di promozione allo sport e di diffusione delle varie discipline. Per questo oltre alla mezza maratona ci sono anche tanti altri eventi corollario che sono dedicati davvero a tutti. A cominciare dalla StraUdine, la corsa non competitiva di 7 chilometri. Un tracciato semplice, in città, che vorremmo veder percorrere proprio dalle famiglie, ognuno con il proprio ritmo. E poi come ogni anno continuiamo con la nostra apertura anche sui diversamente abili: per l'undicesima volta ci sarà la gara dedicata a cicloni e carrozzine, da sempre siamo attenti a questo tipo di partecipanti e di messaggio. Senza ovviamente voler dimenticare i corridori della classica Maratonina, che sarà anche Campionato Regionale Amatori e Master. Un’ occasione in più per gli atleti per confrontarsi.”

Renato Bonin, direttore sportivo dell’AMU, punta sulle caratteristiche del tracciato: “Il percorso che proponiamo è lo stesso dell’anno scorso, tecnicamente è stato già visionato e ha dato risultati ottimi già due anni fa, al momento dell’inaugurazione. Nel momento in cui l’abbiamo studiato infatti abbiamo pensato ad una soluzione che fosse sì veloce, ma anche panoramica, per regalare qualcosa in più alla città di Udine. Quindi non solo lunghi rettilinei per una grande prestazione. E il risultato ci ha sorpreso, perché sin dalla prima uscita abbiamo avuto la conferma della velocità: Benson Barus nel 2008 ha concluso in 59 minuti e 41 secondi, record della manifestazione. Insomma, una mezza più vivibile per la città ma anche supercompetitiva per gli atleti, che ovviamente possono pensare di piazzare il colpaccio visto che è anche omologata dalla federazione internazionale.”

E per venire incontro alle esigenze degli appassionati runner, che sono anche genitori, da quest’anno ci sarà anche il servizio baby parking. Un’area attrezzata situata nei pressi di piazza Libertà, vicino ad arrivi e partenze, dove mamma e papà potranno lasciare i propri pargoli fra le premurose braccia delle baby sitter, che si prenderanno cura dei giovani atleti in potenza.

Le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare con le seguenti modalità. Gli atleti, italiani stranieri e diversamente abili, tesserati Fidal e non che desiderano partecipare alla Maratonina possono iscriversi via posta, inviando la richiesta a: ASD Maratonina Udinese, viale Trieste n. 141, 33100 Udine, tramite fax al numero 0432 – 299678, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' possibile anche l'iscrizione on line attraverso i link: www.activeglobal.com/it/running/udine-italy/maratonina-citta-di-udine-2010 e www.maratoninadiudine.it/iscrizioni.php, infine direttamente presso la sede dell’associazione sportiva di viale Trieste n. 141 a Udine.

----------

UFFICIO STAMPA: Paola Del Degan cell. 334-2030255
Valentina Bearzi cell. 340-3648138
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio e segreteria operativa 0432 - 501612
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.maratoninadiudine.com