Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Moses Cheruiyot Mosop vince la 25esima edizione della corsa bleniese, portando a 17 i successi del Kenya nella Valle del Sole. Lo spagnolo Martinez (3°) primo degli europei. Bravo il ticinese Christian Puricelli. 

DONGIO – Un altro sigillo africano sul Giro della Media Blenio. Moses Cheruiyot Mosop, dopo aver ottenuto due volte il secondo posto, ha vinto alla grande la splendida corsa bleniese, giunta alla 25esima edizione, ed ha regalato così il 17° successo al Kenya nella Valle del Sole. “Il percorso era stupendo – ha detto Mosop all’arrivo – e mi sono trovato molto bene. Non ho pensato al record del tracciato, ma esclusivamente a vincere...

 

... perché ci tenevo troppo a riscattare i miei piazzamenti degli scorsi anni. Sono felice!”. La gazzella keniana, che si presentava in Valle di Blenio con il titolo di vice-campione del mondo di cross (e il bronzo mondiale nel 2005 nei 10'000 metri), ha impresso alla corsa un ritmo infernale sin dal primo giro ed ha via via preso il largo, con una media finale di 20,778 km/h!

“Ho tenuto per un paio di passaggi – ha dichiarato un acclamatissimo Stefano Baldini – ma Mosop oggi è stato semplicemente straordinario ed ha vinto meritatamente. Sono dispiaciuto per non aver ripagato l’entusiasmo dei miei tifosi, il mio piazzamento non mi soddisfa…”. Baldini, campione olimpico ad Atene 2004 nella maratona, è giunto 11° a quasi 2 minuti dallo scatenato Mosop.

Solo l’altro keniano Kiprop Wilson e lo spagnolo Josè-Manuel Martinez hanno limitato i danni, chiudendo nell’ordine alle spalle del vincitore con un distacco di 29 secondi sui 10 km del percorso. “Era la mia prima gara in Svizzera – ha sottolineato l’iberico – e sono soddisfatto, perché la condizione è già buona. Il mio obiettivo stagionale restano i Mondiali di maratona del prossimo agosto a Berlino”.

Christian Puricelli, unico ticinese in lizza nel Gran Prix, è giunto 18° con il tempo di 34’17”9, a quasi 5 minuti da Mosop. Il portacolori del Team Comacina Atleti EU si è lasciato alle spalle quattro avversari, al termine di una corsa molto dura.

La gara regina, seguita da un folto pubblico, è stata l’apice di un programma vincente, che ha proposto per la prima volta la prova di walking e nordic walking e il mini Giro per i bambini. Le oltre 1'300 iscrizioni alla gara popolare hanno confermato quanto la Media Blenio sia gradita dagli appassionati della corsa e della natura. Complimenti agli organizzatori!

 

Daniela Bleeke Sollberger/GLM

Foto: Ti-Press/Carlo Reguzzi