Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un successo di partecipazione e di solidarietà: oltre 10000 per la “Corri Catania” a favore dei bambini della Pediatria del Policlinico di Catania

Grazie Catania. Oltre diecimila persone hanno invaso festosamente il centro storico del capoluogo etneo per partecipare alla “Corri Catania”, la corsa/camminata a favore del reparto di Pediatria del Policlinico di Catania. Quella che doveva essere una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà si è trasformata in una festa per la città. Fin dal primo mattino, infatti, nonostante il tempo incerto e l’arrivo dell’ora legale, Piazza Umberto si è animata di tante persone...

... di ogni età che hanno voluto partecipare alla “Corri Catania” per sostenere il progetto e allo stesso tempo, riappropriarsi della città in un clima di allegria e spensieratezza. L’evento organizzato dall’Asd” Ragazzini Generali” e dal Comitato Organizzatore “Corri Catania”, in testa l’instancabile Carmelo Prestipino, ha centrato tutti gli obiettivi: dalla vendita dei pettorali, andati esauriti dopo aver raggiunto quota 7700, alla generosità di tanti che hanno partecipato lasciando donazioni per la Pediatria unendosi, anche senza il pettorale, al serpentone colorato; dalla straordinaria cifra raccolta per realizzare il parco giochi per i piccoli pazienti del Policlinico, alla partecipazione corale di tutta una città e della provincia sotto lo slogan “Catania corre per Catania”.

Al via della “Corri Catania” anche le istituzioni che hanno sposato la manifestazione, dalla Provincia Regionale di Catania con lo sportivissimo assessore allo Sport, Daniele Capuana che ha corso i 4 km insieme alla folla dei partecipanti, al Comune di Catania, in testa l’assessore allo Sport, Antonio Scalia anche lui “di corsa” con i 10000 e l’assessore alle Politiche Scolastiche, Sebastiano Arcidiacono e al Policlinico di Catania rappresentato dal prof. Lorenzo Pavone, dal prof. Giovanni Sorge e dalla prof.ssa Sara Garozzo. Oltre 15 minuti sono passati dalla partenza dei primi a quella del gruppo finale, una festante marea umana che, lungo il percorso, ha ricevuto anche l’applauso del Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli.

Lo sport catanese è sceso in piazza per questo evento non competitivo con la presenza significativa di alcuni dei 38 testimonial sportivi della “Corri Catania”, dall’Amatori Catania che ha coadiuvato in modo esemplare gli organizzatori nelle procedure di partenza riuscendo a portare al via i numerosissimi partecipanti, agli olimpionici dell’atletica Claudio Licciardello, in rappresentanza del G.S. Fiamme Gialle, tra i patrocinatori dell’evento, e Anita Pistone con il tecnico Filippo Di Mulo; dal pugile professionista Giuseppe Brischetto all’ex olimpionico di lotta, Salvatore Campanella e alle due azzurre Francesca Gangemi (nuoto sincronizzato) e Eugenia Pistarà (arrampicata sportiva). Una non competitiva che ha visto tutti vincitori, da chi ha concluso per primo i 4 km all’ultimo arrivato e ancora chi ha voluto essere presente in piazza a favore del progetto “Corri Catania”.

Un successo che gli organizzatori hanno condiviso con gli altri sostenitori dell’ evento la Presidenza della Regione Siciliana; il Comando della Polizia Municipale; l’Ufficio Traffico Urbano; la società Sostare; l’Ufficio Scolastico Provinciale; il Cus Catania e il Panathlon.
“Il nostro slogan “Catania corre per Catania” oggi si è concretizzato – dichiara Carmelo Prestipino, presidente dell’Asd “Ragazzini Generali” – siamo felici che la gente abbia risposto con così tanto entusiasmo al nostro invito.”

“Il nostro obiettivo di realizzare il parco giochi in Pediatria e, allo stesso tempo di regalare una giornata di festa – sottolinea Giovanni Nania di Ragazzini Generali – è stato centrato. Il successo di questa prima edizione ci stimola a far si che la “Corri Catania” diventi un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della nostra città. Non era facile portare al via così tanta gente e, quindi il nostro grazie va a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno firmato il successo della Corri Catania” E il buon esito della Corri Catania si è avuto grazie anche alla preziosa collaborazione lungo il percorso della Polizia Municipale, della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Città di Catania e dei volontari dell’ESAF.

Tanta festa anche al “Corri Catania” Village di Piazza Umberto dove i partner dell’evento, Primigi, Rapisarda, Carrefour, Etnapolis, CWF, Acat Concessionaria Volkswagen hanno incontrato i partecipanti all’evento e dove, al termine della corsa di solidarietà si è svolta l’estrazione di tanti premi tra
tutti i presenti.

 

Catania, 29 marzo 2009
Ufficio Stampa “Corri Catania”
Cell.: 3477718504
www.corricatania.it