Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Migidio Bourifa domenica scorsa con il 7° posto a Barcellona (2° italiano all’arrivo dopo Ruggero Pertile), ha dimostrato a 41 anni di essere ancora tra i migliori maratoneti europei.

migidio e silvia

Un risultato non casuale, bensì frutto di tanta esperienza maturata nelle gare di ogni livello in giro per il mondo, ma anche di allenamenti e serietà: “Mi sono messo questo obiettivo tanti mesi fa, volevo la maglia azzurra e me la sono conquistata. Ci tenevo a far bene e mi sono preparato in maniera seria e da vero professionista. – ci dice un sorridente Migidio – Forse quella di Barcellona è la mia ultima convocazione in azzurro, non so se avrò altre occasioni ...

... anche se sono certamente a disposizione, ma ora mi godo questo mio piccolo successo”.

Un periodo felice questo della vita di Bourifa che nel dicembre scorso si è anche sposato con Silvia che lo segue sempre ed è la sua prima tifosa: “Farò sicuramente ancora maratone, vedrò come recupero e ne sceglierò una autunnale. Ora mi riposo qualche giorno,  ho ancora mal di gambe perché è stata una gara difficile tatticamente ed impegnativa fisicamente. Tanti strappi e cambi di ritmo, ho retto fin che ho potuto, poi l’esperienza mi ha detto di non strafare e mi sono sfilato un po’ senza seguire chi davanti faceva il ritmo. Ho avuto anche qualche chilometro di crisi, ma poi ho visto che stavo bene e che tenevo il ritmo”.

A 41 anni oltre alle prossime maratone è tempo di pensare anche al futuro: “Correrò sempre, la voglia c’è ed è ancora tanta. Fisicamente non ho problemi, sono bello integro e questo è fondamentale. Alla mia età stare fermi anche solo qualche mese è deleterio. Nel mio futuro c’è comunque anche una attiva collaborazione con la New Balance che è già mio sponsor. Stiamo vedendo diversi progetti, sono fiducioso”.

(Foto di Giancarlo Colombo/Fidal)


Cesare Monetti
Direttore
www.atleticaweek.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.