Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il maratoneta padovano, in gara pure all'Olimpiade di Pechino, sfiderà Bourifa sui 31,1 km da Piazza dei Martiri a Prà del Moro. Curzi dà forfait. 

Belluno, 5 marzo 2009 - Il miglior maratoneta italiano delle ultime due stagioni (cronometro dixit) contro uno degli alfieri azzurri all'Olimpiade di Pechino. La sfida tra Migidio Bourifa e Ruggero Pertile infiammerà la seconda edizione della Belluno-Feltre, in programma domenica 8 marzo sulle strade della Val Belluna. Quello di Migidio è un ritorno. Obiettivo: confermare il successo del 2008. Pertile, invece, è la novità dell'ultima ora.

Avuta la certezza dell'assenza di Denis Curzi, infortunatosi in allenamento, gli organizzatori della Belluno-Feltre hanno ricevuto la disponibilità di Pertile. E non si può dire che, nel cambio, la gara ne esca impoverita. Tutt'altro.

Classe 1974, di Villanova di Camposampiero (Padova), Pertile, da almeno un quinquennio, è nell'élite dei più forti maratoneti italiani. Nel 2004 ha vinto a Roma, due anni dopo si è ripetuto a Padova e nella scorsa stagione è stato uno dei tre maratoneti, insieme all'olimpionico Baldini e ad Andriani, a rappresentare l'Italia ai Giochi di Pechino.

In questo primo scorcio di stagione, dopo aver trascorso un mese d'allenamento a Eldoret, in Kenya, Pertile si è già imposto, l'8 febbraio, nella maratonina delle Due Perle, a Santa Margherita Ligure. Anche per lui, la Belluno-Feltre sarà un test d'efficienza in vista di una possibile maratona primaverile.

Sui 31,1 km da Belluno a Feltre non dovrà guardarsi solo da Bourifa. Al duo azzurro, oltre che all'italo-marocchino Said Boudalia, stella di casa, nelle ultime ore si è aggiunto anche l'austriaco Markus Hohenwarter, secondo l'anno scorso. Con lui, si ricompone dunque interamente il podio della Belluno-Feltre 2008 (Bourifa-Hohenwarter-Boudalia).

Lo scenario di gara sarà splendido (le previsioni metereologiche annunciano una domenica di bel tempo), ma Pertile non è atteso da una passeggiata.

 

2a BELLUNO-FELTRE
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro
Mob. 338-2103931
www.bellunofeltrerun.it