Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ieri 20.02.2009 alle 21.00 presso lo Sporting Club Mondadori si è tenuto il secondo incontro tecnico "Correre per star bene o star bene per correre" organizzato dal gruppo ASD Marciatori Mondadori. 

Il cuore è stato il tema dell'incontro, il dott. Robero Natali medico chirurgo,  ci ha guidati con un interessantissimo viaggio all'interno del nostro apparato circolatorio, sistema composto da una pompa, il cuore, e da tubi, i vasi sanguigni (arterie, vene, capillari, linfatici), distribuiti in ogni parte ed organo del corpo umano. l'organismo di un atleta sottoposto ad allenamenti intensi e costanti subisce un adattamento cardiocircolatorio permettendo di "adattarsi" ...

... a questa nuova condizione di "super lavoro" attraverso lo sviluppo di modificazioni morfologiche e funzionali, che sono definite adattamenti. Per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio, gli adattamenti più vistosi si osservano negli atleti dediti a discipline sportive aerobiche o di resistenza, le quali richiedono il raggiungimento ed il mantenimento per lunghi periodi di Gittata Cardiaca (quantità di sangue che il cuore pompa nella circolazione in un’unità di tempo) massimale. Tali adattamenti fanno sì che il cuore di questi atleti appaia così diverso da quello di un sedentario che è stato coniato con il termine di "cuore d’atleta". La presenza di questi adattamenti consente al cuore d’atleta di fornire prestazioni superiori al normale durante lo sforzo.

Il prossimo incontro si terrà Venerdì 27 Marzo e il tema sarà "la prevenzione dei danni articolari", relatore dr. Banzi Fabio.

Vi ricordiamo che gli interventi sono aperti a tutte le associazioni sportive e a quanti vogliono partecipare a questi due incontri grazie alla disponibilità dello Sporting Club Mondadori. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.