Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

12.07.09 - Seconda domenica di luglio, si tiene a Busana (RE), nel fantastico scenario dei boschi dell’Alto Appennino reggiano, l’Ecomaratona del Ventasso. 

Scarica la CLASSIFICA GENERALE

ecomaratona

Tale manifestazione che, già dalle prime edizioni è balzata agli onori della cronaca iscrivendosi nel novero delle gare conosciute a livello nazionale, rappresenta un evento sportivo nuovo nel panorama delle maratone italiane. Essa si colloca, infatti, in un contesto di gare che associano l’evento agonistico ad un significato “altro”. Nel caso dell’Ecomaratona questo significato è da rintracciare nella forte valenza di gara estrema (si tratta infatti di una maratona omologata sui canonici 42,195 Km...

... su un percorso interamente fuori strada, sui sentieri che circondano il monte Ventasso), ma dai connotati naturalistici, di contatto e rispetto della natura. L’intero percorso porta, infatti, gli atleti a correre questa gara in un territorio fatto di boschi, piccoli e antichi borghi di pietra, ruscelli e brughiere d’altura, dove il lupo è tornato di casa.

Nei due giorni passati a Busana i corridori e le loro famiglie hanno, inoltre, l’occasione di assaporare la vicinanza con la gente del posto che mette a loro disposizione il calore e il lavoro volontario necessari per trasformare questa manifestazione in un vero e proprio incontro con un angolo di Appennino. Sport, dunque, sport estremo, ma nella natura, affinché il veicolo sportivo divenga fonte di avvicinamento alla natura e di contatto con un territorio incontaminato.

Dal punto di vista nazionale questa gara è inserita nel Circuito delle Ecomaratone d’Italia, del quale fanno parte l’Ecomaratona dei Marsi (nel Parco Nazionale d’Abruzzo), dei Cimbri (nella Montagna del Cansiglio in Veneto), delle Madonie sulle omonime montagne di Palermo e del Chianti nel Senese. Tale Circuito, che ospita anche la Sahara Marathon, aggiungendo al significato ambientale quello solidaristico, è inoltre affiliato all’UISP, a Lega Ambiente e ne persegue gli scopi. Questo perché sia chiaro il fine ultimo che è sotteso a queste manifestazione: l’utilizzo del veicolo sportivo per la promozione dell’ambiente.

L’Ecomaratona del Ventasso, inoltre, aderisce al Trail Running Italia, un’associazione creata al fine di valorizzare e promuovere il mondo della corsa trail ed i suoi obiettivi. Ciò significa individuare forme “altre” per sensibilizzare sulla tematica ambientale fasce di cittadini altrimenti escluse. Ciò significa insegnare che si può ideare forme di contatto alternative con la natura senza deturparla e contaminarla. Tali gare si svolgono, infatti, nel più completo rispetto dell’ambiente secondo un protocollo rigido di svolgimento che prevede che il territorio attraversato risulti, a gara effettuata, assolutamente incontaminato.

Queste manifestazioni, che in altri Paesi europei sono da tempo in voga, stanno avendo in Italia un grande impulso proprio con queste manifestazioni gemelle, le Ecomaratone.
Il settore delle gare trail, infatti, è molto seguito dai media in questo momento, in conseguenza di un crescente riscontro che proviene dagli amanti della corsa, spesso ormai stanchi di effettuare gare su strada.
La rivista “Correre”, che viene letta da tutti coloro che amano questo sport (40.000 tirature al mese), ospita ogni anno articoli sull’Ecomaratona del Ventasso e sulle altre maratone gemelle, a riprova di un interesse che sta via via crescendo.

Con l’edizione 2006 dell’Ecomaratona del Ventasso si è raggiunta la presenza di 337 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, contando su presenze illustri nel settore. Ma, fra coloro i quali fanno grande questa manifestazione, è importante ricordare tutti gli atleti che corrono i 42 Km del Ventasso per il solo piacere di associare l’amore per la corsa all’approccio con la natura.

Sono, questi, i tanti che attraversano con le scarpette l’intero percorso senza alcun assillo per il cronometro che scorre, e con tutti i sensi proiettati all’ascolto del fruscio del vento fra i rami, all’assaporare i profumi della brughiera, all’occhio che indugia su un angolo incontaminato di natura.

A tutti loro, siano essi grandi atleti o semplici amanti del correre, dedichiamo il nostro impegno, affinché l’Ecomaratona del Ventasso diventi un momento da ricordare.

Comitato Organizzatore 

 

 

Ecco il Video dell'ecomaratona