Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'11 ottobre prossimo si terrà a Pavia (con partenza da Viale XI febbraio ore 9:30) la VII edizione della Corripavia Half Marathon organizzata da Atletica Cento Torri e Associazione Corripavia, per quest’anno valida come Campionato Italiano di Mezza Maratona Fidal Master. 

Scarica la CLASSIFICA

corripavia

Le iscrizioni alla competitiva, che chiuderanno il 7 ottobre alle ore 24:00,  hanno superato quota  2.500. Per quest’anno sono previsti più di 3000 concorrenti suddivisi tra mezza maratona, non competitiva di 11 km e, per la prima volta, Minicorripavia Happy Meal Family Run di 2,5 km aperta a tutti. La gara si svolgerà su un percorso cittadino pianeggiante su asfalto e ciottoli con un giro unico che tocca i punti più belli del centro storico e costeggia il Ticino ed il Naviglio.

La Corripavia Half Marathon e la non competitiva partiranno alle 9:30 da viale XI febbraio a lato del Castello Visconteo, mentre la Mini Corripavia Happy Meal Family Run partirà dopo circa 5’ dallo stesso punto.

Per l’occasione è stata coniata una medaglia che verrà consegnata a tutti i partecipanti insieme al pacco di prodotti di Riso Scotti (riservato ai partecipanti alla non competitiva e a quelli della mezza maratona che hanno corrisposto la quota full) .

Nell’ambito del programma della Corripavia sono stati organizzati anche eventi collaterali come il convegno ” Atletica & salute: Valutazione della funzionalità cardiaca in atleti impegnati nelle corse di durata” che si terrà l’8 ottobre prossimo presso la sala Consiliare di Palazzo Mezzabarba a Pavia alle ore 18. In tale occasione verranno presentati i risultati di uno studio condotto dalla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia in occasione della Corripavia 2007 e finanziato dal Ministero della Salute.

Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Cattaneo e la presentazione del Direttore generale della ricerca per il Ministero della Salute Dr. Massimo Casciello interverranno Franco Corona Presidente dell’Atletica Cento Torri, il Dott. Egidio Traversi Responsabile del Progetto (IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri), la Dott.ssa Laura Dalla Vecchia della Scuola di Specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Milano e l’Ing. Maria Velardi del Consorzio di Bioingegneria e Informatica Medica- CBIM.

Un altro evento collegato è la risottata che si svolgerà presso la cupola Arnaboldi (Strada Nuova) alle ore 19 di sabato 10 ottobre organizzata da Federazione Italiana Cuochi sez. di Pavia e dal ristorante Gianni Magnini di Pavia. La stessa sera si terrà anche la manifestazione “Notte d’autunno”, organizzata dal Comune di Pavia e dalla Ascom, con spettacoli ed eventi tra Corso Cavour e Strada Nuova.

La Corripavia inoltre collabora anche la campagna “Help-per una vita senza tabacco” e  con la AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it ) che il 10 e 11 ottobre organizza in Piazza della Vittoria “Una mela per la vita”, una raccolta fondi attraverso la vendita delle mele che si terrà in concomitanza in molte piazza italiane,

Per informazioni maggiori informazioni: www.corripavia.it

CORRIPAVIA HALF MARATHON
Raffaella Corona