Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La 7^ edizione della CORRIPAVIA HALF MARATHON svoltasi domenica 11 ottobre era valida per l’assegnazione dei Titoli di campione Italiano di maratonina per tutte le categorie Fidal Master.

Scarica la CLASSIFICA

corripavia 09

Un fiume di 3000 “runners”, oltre ad un migliaio di non competitivi ha invaso la città di Pavia e ha messo a dura prova l’organizzazione coordinata dal  Presidente dell’Atletica Cento Torri Franco Corona. Punti forti e qualificanti della manifestazione sono sicuramente oltre al suggestivo percorso, che si snoda nel centro storico, lungo il Ticino ed il Naviglio, la totale chiusura del tracciato al traffico veicolare. Per una mattinata i podisti, gli sportivi sono stati...

... i padroni assoluti della città e per la prima volta la Corripavia è riuscita a costruire intorno a sé una serie di iniziative (convegno “Atletica e salute” dell’8 ottobre, l’iniziativa dell’Aism “Una mela per la vita”, la campagna “Help- per una vita senza tabacco”, le iniziative di “notte d’autunno”) trasformando lo sport in grande Evento sociale, turistico e di marketing territoriale.

Grande interesse ed entusiasmo ha dimostrato la giunta comunale guidata dal trentenne Alessandro Cattaneo in “gara” nella 11 km con il pettorale 3999.

Presenti anche l’Assessore al Commercio Pietro Trivi, l’ex Sindaco Andrea Albergati, ed i Consiglieri Artuso e Ruffinazzi.

Molto apprezzate le confezioni di prodotti della Riso Scotti, che con il suo Presidente Dott. Dario Scotti è da sempre vicino e sensibile a tutte le principali iniziative sportive di Pavia.

Start della corsa alle ore 9:28, con qualche difficoltà dovuta al numero di partecipanti, con l’assessore allo Sport Antonio Bobbio Pallavicini. Dopo la partenza una fila interminabile di concorrenti con il primo al Ponte Coperto (dopo 1,1 km) e l’ultimo ancora ai nastri di partenza.

Subito in testa il keniano Pius Muli portacolori della società organizzatrice che conclude vincitore in 1 h 06’36” davanti a Galliano Massimo in 1h 07’08’’ ed al pavese Tommaso Vaccina (1h 07’36’’). Nella prova femminile si rivede la pavese d’adozione Sara Dossena che indossa la maglia dell’Italgest che precede in 1 h 20’13’’ Savorana Silvia (1h 20’20’’) e Gelsomino Claudia (1h 20’59’’).

18 i Titoli Italiani assegnati di cui uno ad una pavese Mariangela Gatti (Avis Pavia) nella categoria MF70.