Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sabato 22.02.09 è stato presentato alla cittadinanza, in forma pubblica, il Palio del drappo verde 2009, anche quest’anno abbinato allo svolgimento della corsa non-competitiva Sgambada de San Giuseppe, entrambe in programma per domenica 15 marzo 2009. 

Alla presentazione hanno preso parte moltissimi personaggi dello sport, sia locale che nazionale, sia atleti, sia dirigenti. Sollecitati dai due moderatori, Franco Masola e Fabio Rossi, sono intervenute diverse autorità civili, sportive, militari, ma anche la maggior parte delle numerose associazioni di volontariato, che collaborano alla realizzazione di questo evento storico, ...

... che è stato più volte ricordato è la corsa podistica più vecchia (è nata nel 1208), ma anche più longeva (con le sue 592 edizioni) in tutto il mondo.

Ha preso la parola per primo l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Federico Sboarina, che a nome dell’Amministrazione comunale ha espresso il pieno appoggio alla manifestazione, che costituisce un vanto per la città di Verona ed ha invitato la cittadinanza ad aderire alle numerose attività di sensibilizzazione per l’ambiente e per la cultura della nostra storia, che stanno nascendo attorno allo storico Palio del drappo verde, ma non solo. Il percorso del Palio sarà chiuso al traffico per la durata della manifestazione, ma sarà soprattutto oggetto di diverse iniziative, una delle quali “tra storia e ambiente” rivolta ai bambini è stata successivamente presentata da Loretta Castagna, coordinatrice di diverse associazioni unitesi per questo progetto, come “La città nascosta”, “Giochi antichi”, il “Comitato per il verde”, ovviamente il Mombocar e diversi figuranti di gruppi storico-carnevaleschi.

Ha fatto seguito l’intervento del Col. Girolamo Demasi, Comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari di Montorio, da decenni sempre vicina alle attività non solo sportive di Verona ed in particolare del GSD Mombocar, organizzatore di questo evento. Il Comandante ha richiamato lo spirito che anima questa collaborazione, volta ad inserire nel tessuto cittadino i volontari impegnati nei corsi presso la Caserma Duca, anche qualificando la presenza dell’Esercito nella città che li ospita e con la speranza di dare a questi giovani un’occasione di svago, partecipando in massa alla corsa, come nel 2008 quando furono ben 160, piazzandosi al primo posto nella classifica delle squadre.

Molto apprezzata l’intervista alla plurimedagliata dell’Ultramaratona, la trentina Monica Carlin, che ha attirato l’attenzione dei numerosi atleti presenti, ma non solo, curiosi e stupiti, nell’apprezzare la semplicità e la voglia di correre per così tanti km. Alla domanda dello speaker Fabio Rossi “ti rendi conto che stai scrivendo la storia dell’ultramaratona italiana” Monica ha risposto modestamente che è una frase troppo impegnativa.

Dopo l’intervento del Presidente del GSD Mombocar, Ettore Rossi, che ha ringraziato per la presenza e per la collaborazione tutti coloro, e sono tantissimi, che stanno lavorando per il Palio e per la Sgambada, sono intervenuti il rappresentante della Fidal, Enzo Cordioli Presidente del Comitato Provinciale di Verona, in rappresentanza del CSI il Presidente regionale Antonio Soffiati e il vice-pres. del comitato provinciale veronese Nicolò Monadi, in rappresentanza dell’Unione Marciatori Veronesi, il Presidente Giovanni Fontana, in rappresentanza della Fiasp il Consigliere Marcellino Isoli.

E’ stata presentata l’altra novità del 2009, la realizzazione di una corsa per giovani dai 6 ai 14 anni, ovvero dai cuccioli ai cadetti e quindi dalle Scuole Elementari alle medie inferiori, che avrà luogo in massimo quattro batterie dalle 9.30 alle 10.00, sempre a Santa Croce, snodo cruciale di tutta la manifestazione.

Tra le altre autorità e personaggi che non hanno voluto mancare alla cerimonia, sono intervenuti Giampaolo Aloisi Assessore allo sport di San Giovanni Lupatoto, il Primo Maresciallo Aldo Bargione responsabile sport dell’85° RAV di Montorio, Giancarlo Carletti e Maurizio Migliorini del CSI di Verona, Renata D’Antoni decana del giornalismo sportivo italiano che non ha mancato di elogiare il movimento podistico veronese al quale è molto legata, Gianluigi Giorgi in rappresentanza dell’AVIS e delle numerose sezioni coinvolte nell’organizzazione del Palio.

Sono stati premiati diversi atleti, tra i quali Sonia Lopes vincitrice dell’edizione 2008 del Palio, Stefania Disconzi protagonista di grandi prestazioni in tutte le gare veronesi e non solo, Adriano Brentegani, Andrea Rigo, vincitore della medaglia d’oro a squadre nel campionato del mondo di 100 km del 2008, Roberto Meneghello, Sara Valdo, ed altri ancora.

Molte associazioni hanno voluto essere presenti a questa presentazione pubblica durata un’ora e mezza e conclusa in bellezza con un ricco buffet finale.

Tra questi alcuni figuranti del gruppi storico-carnevaleschi Ruberto De Hortis e Donna Martina, gli Arcieri e Balestrieri di Mastino di Verona e gli Ordallegri.

Ma anche i rappresentanti di diverse squadre di Protezione Civile che saranno poi presenti il giorno della gara, lungo le vie cittadine a garantire il transito degli atleti.

Tutti gli intervenuti sono stati ringraziati con l’omaggio tradizionale della sciarpa ricordo del drappo verde e di una pergamena ricordo dell’ottavo centenario della corsa più vecchia del mondo.




G.S.D. Mombocar
Segreteria generale, Stefano Scevaroli