Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anche nel 2010,  come da 38 anni a questa parte, si rinnova la tradizione degli auguri …in corsa!

Vai al SERVIZIO FOTOGRAFICO

marcia 1° dell'anno 2010 Avesa

Da Avesa a Montecchio e ritorno, circa 17 km di percorso gran parte tra boschi e prati, per iniziare bene l’anno. Organizzata come sempre dall’ ASD Marciatori Mondadori, la corsa ha radunato oltre 750 podisti anche da fuori regione. I gruppi dirigenti che si sono via via succeduti negli anni, hanno sempre voluto mantenere la tradizione anche quando le difficoltà di ogni genere, dalla neve alla influenza che decimava le file dei soci, davano serio filo da torcere.  Che forza!

Già alle 7 del mattino, qualcuno si arrampicava solo soletto alla luce in certa dell’alba verso Montecchio, mentre alla base si ultimavano i preparativi, sicuro di trovare lassù il minestrone caldo!!! Tutti gli amici intervenuti hanno potuto fare “riscaldamento pre-gara” con caffè, cioccolata calda, e tisane depurative per chi (non erano pochi) cercava di uscire dalla nottata brava…

Tanti amici e tante gradite facce nuove hanno affrontato il percorso sotto un cielo imbronciato, ma senza pioggia. Chi affrontava la salita iniziale con piglio da IronMan, chi forse provato più dalla nottata che dall’età se la prendeva bella  comoda, badando a non perdersi i ristori, tanto la linea…era già compromessa, almeno fino al prossimo serio allenamento. Dopo la corsa è naturalmente andata in onda la grande abbuffata di auguri e baci conditi da un ristoro come sempre all’altezza. Non c’è dieta podistica che tenga, di fronte a polenta abbrustolita con salame, gorgonzola, aringa. Aggiungi tortellini al burro, minestrone, dolci e brulè, liquorini di contorno e si capisce perché la allegra brigata stentava a rompere le righe…

Del resto, questa podistica amatoriale organizzata nel giorno apparentemente meno adatto, ha proprio lo scopo di creare un’occasione per scambiare gli auguri tra podisti amatori di tutte le età.

Non mancava infatti il decano della Mondadori: Valter Fagnani, 80 anni già abbondantemente suonati. Come da tradizione fatto da “scopa”, chiudendo la parte sportiva, ma impegnandosi molto anche nel recupero post gara, con largo uso degli integratori speciali di cui sopra!

Nella speranza di ritrovarci tutti, e magari qualcuno in più, nel 2011 gli amici della Mondadori di Verona ringraziano tutti gli intervenuti. E’ stata una bella festa in allegria e amicizia. Il nostro sport è davvero il più bello del mondo. Ci permette addirittura di smaltire qualche eccesso trimalcionico senza spese di medici e palestre e con tanto divertimento. Cosa vogliamo di più?

 

Alessandro Grando   Vr /01/2010.