Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 8 novembre 2009 vivremo la 2^ edizione della MARATONINA BASSO GARDA – Gara podistica di km 21,097 inserita nel calendario Regionale FIDAL valida come prova di Campionato Provinciale di Società.

maratonina basso garda

A vivacizzare il territorio di Montichiari e Carpenedolo 21 km e 097 metri per un percorso omologato e certificato al centimetro dalla FIDAL, una peculiarità che nessuna Maratonina in provincia può testimoniare, e che sicuramente sarà ulteriore incentivo a partecipare e gratificare il team organizzativo (Atletica Carpenedolo e Gruppo Podistico Monteclarense) promotore di questa manifestazione. La prima edizione datata 2008 ha raccolto il consenso di 1320 persone...

... da 22 province e 5 regioni del nord Italia, risultando la gara che nel circondario ha catalizzato il maggior numero di atleti mai visto in un evento sportivo.

Successo grazie al quale il rinnovato supporto degli sponsor,  BCC del Garda, Artecnica, Sportland, Senini, Centro Pose e MuttiAuto in testa spinge a fare sempre di meglio.

Con questo spirito sono tante le idee che gli organizzatori stanno sviluppando a cui daranno forma man mano che l’approssimarsi dell’evento sarà vieppiù vicino. Piatto forte, è proprio il caso di dire…, sarà l’offerta a tutti i partecipanti di un prezioso “Pasta Party” al termine della prova agonistica. Grazie alla collaborazione dell’Hotel Ristorante “Faro” di Montichiari e del supporto logistico degli Alpini carpenedolesi,  garantiranno la distribuzione agli iscritti di questo servizio che nel mondo delle corse su strada di un certo livello si va affermando sempre più.  Dal mattino, ulteriore novità, le sapienti mani artistiche di Cicciapatata “Truccabimbi” daranno un tocco di simpatia a tutti i bambini e non che offriranno il loro viso per una personalizzazione colorata e divertente. A tutti gli atleti degustazione dell’aroma inconfondibile di Lucaffè con la voce inconfondibile e pacata dello speaker Roberto Brighenti, cronista internazionale a fare da sfondo a questa tecnica e valorizzata Maratonina.

Visto che il percorso si snoda prevalentemente sul territorio di Montichiari gli organizzatori hanno pensato anche all’opportunità di offrire agli atleti un premio suppletivo, in pieno centro storico della città dominata dal Castello Bonoris, grazie alla disponibilità della Gioielleria Rossi verrà attribuito un orologio al primo uomo ed alla prima donna che transiteranno al Traguardo Volante posto presso il negozio di Via Trieste dove il commento tecnico di Gaetano Parrino vivacizzerà l’evento che accompagnerà per tutto il mattino la passeggiata domenicale dei cittadini monteclarensi.

Madrina dell’evento la monteclarense Maria Lorenzoni (tesserata per l’Atletica Carpenedolo) vincitrice nel 2009 di ben 5 titoli italiani e riconfermatasi lo scorso mese di marzo Campionessa Europea di Cross-Country nella rassegna continentale di Ancona dopo l’oro Europeo di Lubiana nel 2008.  La conquista (metaforica) della bellezza di Miss Città di Brescia Giulia Alberti sarà il miglior biglietto da visita da offrire a tutti gli appassionati di Atletica Leggera. Dopo la fugace apparizione del 2008 nel corso delle premiazioni, quest’anno Miss Città di Brescia sarà la Testimonial della gara, dopo le copertine di riviste patinate, servizi fotografici e cataloghi per linee di abbigliamento, rappresenterà con il suo sorriso la bellezza e freschezza di questa Maratonina che vuole apparire. La passerella su questo palcoscenico sportivo sia per Lei trampolino di lancio per ulteriori nuovi grandi obiettivi da aggiungere alla sua breve ma già luminosa carriera, come tale vuole essere questa 2° edizione della Maratonina Basso Garda.

 

Vittorio Corsi