Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giunta alla 13^ edizione la “Corsa d’autunno” ha oramai conquistato il cuore dei molti podisti della provincia di Venezia.

orgnano

La data si colloca in effetti la settimana prima della maratona di Venezia ed è scelta anche per effettuare un ultima corsa prima della gara da tempo preparata. Gli organizzatori , in occasione della Festa di S. Leonardo,  predispongono ben tre percorsi per far si che tutti possano prendervi parte. Sono infatti molti coloro che affrontano la distanza più corta anche solo camminando . Orgnano si trova nel comune di Spinea e attende i podisti con un buon dispiegamento di forze.

Rapida l’iscrizione, solo € 2,00 , per prendere parte alla corsa, non c’ è pacco gara e verranno premiati soli i primi di ogni percorso. Semplici , ma presenti i ristori sul percorso, buono il presidio degli incroci con presenza della polizia municipale nell’attraversamento delle strade a maggior traffico tuttavia il percorso è, per una buona metà, tracciato su strade sterrate. Solo la segnalazione dei km è stata fatta con un metro un po’ corto, ma questo non è un problema. Le misure alla fine saranno circa 6 km , i 12 km si trasformano in 11,6 mentre i 20 km in 18,8 cosi ognuno avrà una più corretta valutazione di come è andato.

Partenza alle ore 9,00 ed oltre 250 i partecipanti, con la presenza del Gruppo Sportivo del Don Orione che caratterizza le gare in zona portando a gareggiare i disabili mentali che sono ospiti dell’Istituto. Dicevamo pochi premi tuttavia la presenza di atleti importanti ha comunque impreziosito la manifestazione. Sulla gara più corta vittoria in campo maschile del giovane  Mirko Salvalaio, preso in cura ultimamente da Alessandro Manente , mentre in campo femminile vince la non più giovane Marika Caccin. Il prossimo anno sarebbe bello vedere premiati, nella distanza più corta , solo i giovani. Sui 12 km vince Emanuel Barbiero che prende già nel primo chilometro le distanze dagli avversari. Solo Nelson Scaggiante reagisce al 2° chilometro, ma il ritornare sotto, gli fa consumare più energie del dovuto ed alla fine deve cedere rimanendo comunque secondo e resistendo al recupero di Claudio Bellato. Tra le donne niente ferma la vittoria di Mirella Saccora . Sulla distanza più lunga è Alessandro Manente  che allunga sugli inseguitori. Alle sue spalle Alberto Casadei e più staccati Federico Costa, Giovanni Schiavo e Giorgio Vanzetto. Per la vittoria è Casadei che sul finale di gara si porta su Manente e lo supera, un Manente certo in non buone condizioni, che tuttavia nulla ha potuto al forte finale di Casadei. Dietro i tre, Costa, Vanzetto e Schiavo, corrono a buon ritmo e sul finale sono Costa e Vanzetto che invitano Schiavo ad andare a conquistare la 3^ piazza. Per le donne successo di Monica Penzo.

Molte le foto scattate e presenti su www.amatorichirignago.com

Un ristoro classico con te’ caldo, acqua, biscotti ha atteso tutti e le premiazioni finali hanno concluso la bella giornata di sport.

Giovanni Schiavo

CLASSIFICHE - Km 6 : 1°) Salvalaio Mirko (Atl. Riviera del Brenta) – 1^) Caccin Marika
km  11,6: 1° Emanuel Barbiero ( Atl. Noale) 41’15”; 2°) Nelson Scaggiante (Venicemarathon) 42’30”; 3°) Claudio Bellato (Atl. Noale) – 1^) Mirella Pergola (Venicemarathon) 48’24”

km 18,8: 1°) Alberto Casadei (libero) 1:06’03”; 2°) Alessandro Manente (Atl. Brugnera) 1:07’14”; 3°) Giovanni Schiavo (Atl. Amatori Chirignago) 1:12’24”; 4° a pari merito ) Costa Federico e Giorgio Vanzetto 1:13’00”
1^) Penzo Monica 1:23’43”