Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ormai è tutto pronto, il programma del week-end è partito oggi con l’apertura dei cancelli dell’Expo maratona a Pisa, presso la Stazione Leopolda di Piazza Guerrazzi. 

Maratona di Pisa

Si conoscono finalmente i nomi che gelosamente gli organizzatori hanno tenuto all’oscuro fino all’ultimo e spunta il marocchino El Haclimi Hafid, già 3° classificato a Piacenza due mesi fa, Emanuele Zenucchi con le sue 34 vittorie in maratona e recentemente diventato ultramaratoneta con le vittorie della Strasimeno e 50 km di Romagna ma soprattutto Marco Baldini, il fratello del più famoso Stefano, ma che è molto conosciuto nelle nostre...

 

... zone da quando corre per le file del G.P. Parco Alpi Apuane. Suscitano curiosità gli esordi sulla distanza dello spagnolo Unaj Castrillejo Lafuente e del cecinese Andrea Capretti. Degni outsider della gara Grassano (già 3° nel 2008), Peretti ed Evangelisti a chiudere la sfida per le primissime posizioni. Più facile il pronostico tra le donne dove la polacca Ewa Kepa sembra essere la straforita d’obbligo, complice anche le rinunce per carenza di forma o infortuni di molte interpreti locali sulla distanza.

Nella mezza maratona, a meno di sconosciuti stranieri nelle file degli iscritti sembra esserci un dominio tra il marocchino Mohammed Taqi e la pratese Emma Iozzelli, ex-nazionale di calcio. Anche tra i pattinatori si potrebbe assistere ad un’altra vittoria straniera in campo femminile. Molti partecipanti ed accompagnatori sono in procinto di partire dalla Germania, Ungheria, Finlandia, Slovenia, Sardegna, Liguria e Lombardia, mentre sono già arrivate le prime delegazioni dall’Australia, Brasile, Argentina, USA, Canada, Emirati Arabi e maltesi.

Soddisfazione degli organizzatori che con poco meno di 1.200 partecipanti (metà in maratona!) si ritengono soddisfatti e possono guardare al 2010 con maggior ottimismo. Presenti alla 42,195 km anche ben tre trapiantati d’organo a dimostrazione che la vita non si ferma ai primi ostacoli.

Questa mattina alle ore 12.00 è avvenuto un breve antipasto con il saluto alla stampa ed agli organizzatori del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Alle ore 16.00 avente il tema ‘Recupero in maratona, ormoni, alimentazione-integrazione ed allenamento’ tenuto dal Dott. Faraggiana, Prof. Angelini e coordinato dal Prof. Massini.

Noleggio pattini gratuito per domenica 17 maggio e biglietti scontati per mostra su Galileo.
Sarà possibile correre la Pisanina (21,097 km da Navacchio a Pisa) con i pattini. Partenza alle 8.20 (dieci minuti prima dei podisti). E´ sufficiente venire alla Stazione Leopolda sabato e prenotarli presso lo stand Pinco di Bologna.