Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un grazie a RUNNERMAN; per gli allenamenti, infatti, ho utilizzato la tabella "in preparazione della maratona di Firenze" pubblicata sul sito. Per il mio real time di 3'01'00 è stata fondamentale!!!!! 

Se a Luglio 2008 qualcuno mi avesse detto che ad Aprile avrei fatto una maratona, avrebbe preso del matto!! Erano due anni che, dopo una "vita" passata nel calcio a livello dilettantistico, il mio massimo impegno fisico era "spingere il rasaerba"! ...a dire la verità mi ero parecchio impigrito, poi un ex compagno di squadra, che da qualche tempo praticava podismo, dopo varie insistenze, è riuscito a trascinarmi con lui...grazie Marco!!!

 

Da lì, con quattro amici (Marco, Jhonny, Stecca e Luciano), tutta strada fino a Parigi, una città stupenda che meriterebbe di essere visitata come si deve, senza il pensiero e i tempi della maratona, nonostante il percorso tocchi un po' tutti i luoghi più famosi e suggestivi.


La gara

Partenza dall'Arco di Trionfo lungo les camps Elisées... uno spettacolo con 33 mila persone che si muovono tutte insieme... dalle foto panoramiche sembra un vero e proprio quadro, poi Place de la Concorde, il Louvre, la Bastiglia... un maratoneta dovrebbe farla almeno una volta. Più avanti il lungo senna, la Tour Effeil... (i sottopassi è meglio dimenticarli). Fino a qui il percorso è tutto un saliscendi e curve nell'attraversare un parco ma niente di particolarmente impegnativo; le cose cambiano un po' intorno al fatidico trentacinquesimo chilometro, che già di per sè é un buon "ostacolo" e coincide con l'inizio di un tratto leggermente in salita, non lungo, ma in salita; con tutti quei chilometri nelle gambe, se non hai risparmiato qualcosa in precedenza...aiuto!

L'ultimo tratto del percorso si sviluppa all'interno di Bois de boulogne un grande parco pieno di gente che fa jogging accanto a te in tutta tranquillità... e tu ti stai trascinando...

finchè non arrivi ad una rotonda gremita di persone che al grido "allez les italien" ti spinge letteralmente sul rettilineo del traguardo e il pubblico in tribuna fa il resto... una pelle d'oca che ti ripaga di tutti i sacrifici fatti per arrivare fino a lì!!!

Dopo l'arrivo, mia moglie (quanta pazienza ha avuto in questo periodo) e la mia bimba Micol di otto mesi, un abbraccio e passa tutta la fatica....o quasi!!!

 

P.S.

Un grazie a RUNNERMAN; per gli allenamenti, infatti, ho utilizzato la tabella "in preparazione della maratona di Firenze" pubblicata sul sito. Per il mio real time di 3'01'00 è stata fondamentale!!!!!

 

Saverio Guidani