Home forum runnerman
Benvenuto, Ospite

La Propriocettività
(1 Online) (1) Ospite
Rubrica a cura del Dott. Virgilio Ottaviani - EthicSport Team www.ethicsport.it. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito oppure scrivere a: ethicsport@runnerman.net
Vai a fine pagina
Rispondi al messaggio
Invia nuovo Argomento
Pagina: 1
ARGOMENTO: La Propriocettività
#96
La Propriocettività 1 Anno, 5 Mesi fa Karma: 0
Volevo fare una domanda Oggetto : la propriocettività
Nell'ambito della riabilitazione sportiva o anche VOLENDO del semplice riscaldamento ( STRETCHING ) prima di un allenamento sportivo, è corretto definire " PROPIOCETTIVO " ogni tipo di esercizio possibile da svolgere quando c'è la possibilità di eseguirlo ad occhi chiusi?
La ringrazio e la Saluto cordialmente

Giovanni F.


Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
guestuser
Senior Boarder
Messaggi: 53
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Reply Quote
 
#97
Re:La Propriocettività 1 Anno, 5 Mesi fa Karma: 0
Gent. Sig. Giovanni F.,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla Rubrica Esperto Risponde del sito runnerman.net.
Dal punto di vista strettamente lessicale la propriocezione viene definita dai manuali come la capacità di percepire il corpo nello spazio e lo stato di contrazione muscolare anche senza il supporto della vista. In questa ottica quando un esercizio può/deve essere eseguito ad occhi chiusi, è possibile definirlo propriocettivo. Ovviamente, non è indispensabile che un esercizio di propriocezione venga tassativamente eseguito ad occhi chiusi.
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti


Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
ethicsport
Expert Boarder
Messaggi: 96
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio virgilio.ottaviani ethicsport.it Località: Modena Compleanno: 03/09
Dr. Ottaviani Virgilio
Chimico degli Alimenti - Responsabile scientifico EthicSport
v.ottaviani@ethicsport.com
Reply Quote
 
Vai a inizio pagina
Rispondi al messaggio
Invia nuovo Argomento
Pagina: 1
Moderatori: admin, davide

 


 

RunnerMan.NET © 2008 - All Rights Reserved Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL

 
Clicca qui per votare