Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La mente come elemento interconnesso con il corpo è ormai ammesso da tutti i professionisti del settore corsa e non solo. 

La mente come elemento più potente del corpo non è ancora preso in considerazione da tutti, o per lo meno non viene accettato nella sua interezza. Ma noi podisti delle lunghe distanze sappiamo benissimo quanto sia importante avere una mente forte, lucida, e piena di risorse per poter sopperire alle difficoltà che si possano presentare durante la gara. In una Maratona o Ultramaratona quando i chilometri iniziano a sommarsi e a diventare tanti diventa fondamentale la mente per andare avanti nella nostra impresa sportiva.

Non a caso mentre sul campo atletico metodologico si siano un po' fermate le ricerche e interesse degli addetti al lavoro, dal punto di vista mentale le ricerche e l'interesse crescono giorno dopo giorno. Non a caso gli allenatori dei professionisti di ogni settore dello sport associano all'allenamento atletiche delle sedute di Training Mentale in senso ampio. Infatti, il Training Mentale è applicato nel settore calcio, triatlon, apnea, podismo, ecc. I campi di applicazione sono infiniti, non solo in ambito sportivo, ma anche per affrontare situazioni stressanti della vita quotidiana.

Il termine Training Mentale, si può definire come "una metodologia di allenamento che prende in riferimento i processi della nostra mente e cerca mediante delle ripetizioni regolari di modificare le nostre percezione degli eventi, e ci permette di affrontare al meglio ogni situazione, ottimizzando la nostra performance sportiva attraverso una vera e propria preparazione mentale".

Nel libro di NPL ITALY "Allenamento mentale per gli sportivi" di TED GARRATT , c'è una frase emblematica che la dice tutto sul potere delle nostra mente, secondo Mark Mc Guide, St, Luis Cardinal, "posso fare tutto quello che voglio con il potere della mia mente".

E' ovvio che detto in questi termini potrebbe sembrare che non ci sono ostacoli nella nostra vita, e nel nostro caso, nel mondo della corsa e dello sport in genere. Ma l'obiettivo di tutte le metodologie e Training Mentali servono, non a eliminare i problemi o difficoltà, ma nel saperli affrontare e fronteggiarli al meglio mediante delle tecniche mentali che si possono apprendere mediante un vero e proprio allenamento.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) creata da Richard Bandler (matematico e studente di psicologia) e John Grinder (linguista) ci permette di entrare nelle nostre menti, analizzare i processi di pensiero e modificarli come e quando vogliamo.


Per migliorare la propria performance è necessario essere consapevoli di alcuni punti fondamentali:

 

Secondo questa teoria è importante prima di affrontare un evento attuare delle strategie :


performance = preparazione fisica + abilità tecnica + preparazione psicologica

 

Tutte queste strategie evidenziate pocanzi per avere una loro efficacia è importante che vengano utilizzate e sviluppate in allenamento, eventualmente prima di allenamenti intensi, come può essere una CORSA LUNGA SPECIFICA per la Maratona, e possono essere rinforzare nelle situazioni di gare preparatorie all'evento principale.


Buona corsa!

Antonacci Ignazio
www.runningzen.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.