Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Meravigliosa! Una sola parola per descrivere la 25ª Firenze Marathon. 

Non solo perché ho concluso la mia gara in 3h:12min:44sec, migliorando il mio personale di ben 13 minuti, ma anche per l'atmosfera surreale che si respirava nella città del Rinascimento: correre nel pieno centro storico tra opere d'arte a cielo aperto credo che sia una cosa unica al mondo, se poi ci aggiungiamo il calore della gente, fiorentina e non, che applaudiva gli atleti in gara incitandoli a gran voce e le strade completamente chiuse al traffico...

 

... senza che nessuno si lamentasse (i veronesi ed i milanesi hanno tanto da imparare!), si capisce perché quest'anno ci sono stati più di 9000 iscritti con ben 60 nazioni rappresentate!Ma veniamo alla cronaca! La fitta pioggia alla partenza faceva pensare al peggio, ma per fortuna dopo qualche minuto ha smesso di piovere e anche se ormai avevamo le scarpe inzuppate almeno non abbiam dovuto correre sotto l'acqua. La mia è stata una partenza a razzo, al ritmo della mezza-maratona, anche incoraggiato dalla discesa iniziale; errore che ho pagato a fine gara dopo il 35° km.

Il mio obiettivo iniziale era di terminare la maratona in 3h:10min, quindi superati i pacemaker delle 3h:15min al 5 km, ho aumentato ancora l'andatura ritrovandomi al 21° km in meno di 1h:30min, vedendo davanti a me i palloncini gialli delle 3h; a quel punto ho cominciato a crederci e mi son tenuto a 200m da loro per una decina di km, ma, ahimé, non ho fatto i conti con i maledetti crampi.Già al 35° km ho cominciato ad avere le prime fitte che mi hanno costretto a rallentare il ritmo. Negli ultimi 5km ho penato tanto, le fitte si facevano più continue, ma grazie al supporto della gente che con i loro "cinque" mi hanno dato un'energia in più, ho potuto terminare gli ultimi km.

La maratona, come sa bene chi corre, bisogna prepararla sia fisicamente ma soprattutto mentalmente; quando il fisico cede e non si hanno più le forze per andare avanti interviene la mente nel dare una carica aggiuntiva: è proprio quello che è successo a me e che mi ha aiutato ad arrivare in Piazza S. Croce con un bel tempo, nonostante tutto. Rimando l'appuntamento con le 3h ore alla prossima Maratona di Roma!

E' doveroso chiudere questa cronaca facendo i miei complimenti all'organizzazione impeccabile di questa splendida maratona; ma soprattutto a chi ha permesso di essere presenti; un plauso, quindi, al Presidente del G.M. Mondadori, Giancarlo, che ha organizzato questa bella gita che ci ha permesso di associare, oltre alla gara, anche la cultura dando la possibilità di visitare Firenze e i suoi dintorni, con lo splendido borgo medievale di S. Gimignano; ho anche apprezzato personalmente la lotteria durante il viaggio di ritorno a Verona in cui sono stati regalati dei libri a tutti i partecipanti: leggere non fa mai male!

Un sincero grazie a tutti i mondadoregni per il supporto morale e alimentare; inoltre vorrei fare i miei complimenti al nostro carabiniere Giangaetano, ormai ci è abituato, per essersi migliorato ancora facendo un gran tempo, 2h:47min:30min ed infine un caro saluto ed un grande incoraggiamento a Davide che purtroppo non stava già bene sin dalla partenza ed è dovuto ritirarsi al 20° km; vedrai che alla prossima andrà meglio!

Concludo facendo una bella proposta: visto il successo di questa gita si potrebbe anche organizzare una bella trasferta all'estero, magari in occasione della Maratona di Berlino a fine settembre!

 

Carlo di Bari