Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lipidi, i grassi utilissimi al nostro organismo

Ma lo sapevate che il grasso di cui ci lamentiamo spesso (ahimè pure io), ma che hanno anche le persone più magre, in realtà sono lipidi e sono utilissimi al nostro organismo? E sapevate che la loro funzione, nel nostro corpo, è fondamentale per immagazzinare energia di riserva? Ebbene si, signori e signore i LIPIDI sono volgarmente chiamati grassi e sono un concentrato di energia pazzesco: un grammo di grassi fornisce ben 9 calorie contro i nostri amici carboidrati che ne forniscono "solo" 4-5. Ora però bado alle ciance e cerchiamo di capirne qualcosa di più. E per i meno in forma, troppo grasso non fa' poi tanto bene.

I lipidi sono una classe eterogenea di sostanze che hanno una scarsa solubilità nei solventi acquosi o comunque molto polari, al contrario nei solventi organici sono molto solubili ( es. cloroformio, acetone, etere…). Le molecole di lipidi sono di dimensioni molto più piccole rispetto ad altri composti come proteine, acidi nucleici e carboidrati. I grassi sono composti che contengono carbonio e idrogeno insieme ad una quantità modesta di ossigeno.

Gli acidi grassi sono molto abbondanti negli esseri viventi in quanto costituenti base dei lipidi. Si possono dire saturi se non presentano doppi legami e insaturi se presentano uno (monoinsaturi) o più doppi legami (poliinsaturi). A catena corta (da 1 a 4 atomi di carbonio), media(da 5 a 13 atomi ci carbonio), o lunga (da 14 atomi di carbonio). Gli acidi grassi sono sintetizzati dal nostro organismo a partire dai grassi alimentari o di deposito nel nostro corpo.

Dal punto di vista fisico, i lipidi a temperatura ambiente possono presentarsi solidi oppure liquidi ed in base a questo vengono definiti grassi quelli solidi e oli quelli liquidi. I lipidi hanno moltissime funzione, essi insieme ai carboidrati sono i combustibili principali da cui tutti gli organismi traggono energia per vivere. Ma svolgono anche l'importantissima funzione di supporto essendo presenti nella membrana cellulare. Molti ormoni, molte molecole segnale ed anche alcune vitamine sono lipidi.

I grassi alimentari vengono sciolti dai sali biliari e poi scissi in acidi grassi e glicerolo da un enzima del pancreas: la lipasi. Prima di entrare nella circolazione sanguigna vengono assorbiti dal sistema linfatico. Come ben sapete i grassi non amano le sospensioni acquose e quindi i lipidi circolano nel sangue "protetti" e "agganciati" a proteine che divengono così chiamate lipoproteine. Queste lipoproteine sono divise in quattro classi: le LDLD, VLDL, HDL e chilomicroni. Le LDLD (lipoproteine a bassa densità) e le VLDL (lipoproteine a bassissima densità) contengono grandi quantità di colesterolo che trasportano nella circolazione sanguigna e le depositano nelle cellule (colesterolo cattivo). Le HDL (lipoproteine ad alta densità) invece, raccolgono il colesterolo dalle cellule e lo riportano al fegato perché venga elaborato ed eliminato (Colesterolo buono). Infine i chilomicroni sono lipoproteine che raccolgono i trigliceridi e li portano ai muscoli e al tessuto adiposo. Gli acidi grassi a questo punto, vengono metabolizzati e trasformati in energia o immagazzianti nelle cellule adipose come riserva sotto forma di trigliceridi.

I grassi alimentari sono fonti delle vitamine liposolubili A,D,E,e K e di acidi grassi essenziali. Sono soprattutto trigliceridi ( glicerolo più tre acidi grassi), ma contengono anche altri tipi di grassi. I grassi alimentari non li troviamo solamente nel burro o negli oli vegetali ma sono rappresentati anche dai grassi che ritroviamo nella carne, nel pesce, nei latticini…. .

I grassi strutturali chiamati lipidi sono i trigliceridi, i fosfolipidi e gli steroidi.

 

TRIGLICERIDI:

 Sono una famiglia di molecole simili tra loro che si differenziano solo per il tipo e la posizione degli acidi grassi legati. Questa molecola si forma grazie all'unione del glicerolo con l'acido grasso con la formazione di una molecola di acqua.

 

FOSFOLIPIDI:

Questo è il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare che racchiude il citoplasma e gli organuli interni di una cellula vivente. Ha funzione strutturale e notiamo che le teste polari tengono al loro interno la loro doppia coda idrocarburica insolubile in acqua.

 

STEROIDI:

Sono un gruppo di lipidi che presentano la struttura base dell'idrocarburo policiclico ciclopentanoperidrofenantrene. Lo steroide più abbondante nel tessuto umano è il colesterolo, che è presente in buone quantità nelle membrane cellularie nella tessuto nervoso. Il colesterolo viene assunto con gli alimenti ma può anche essere prodotto dal fegato. Il colesterolo è il precursore di molte sostanze, come ad esempio la vitamina D3, che viene prodotta nella cute a partire da questo composto con le radiazioni UV contenute nella luce solare. Il colesterolo è precursore anche di molti ormoni steroidei che regolano numerose attività fisiologiche (sessuali, renali,…..) e biochimiche (es. trasformazioni chimiche delle proteine in carboidrati).

 

VITAMINE: (le tratteremo prossimamente).

Le vitamine liposulibili sono la A la D la E e la K, le quali vengono assorbite assieme ai grassi nell'intestino, passano nel sangue e vengono conservate nel tessuto adiposo e nel fegato. Queste vitamine in un fisico normale non vengono eliminate attraverso le urine. Queste riserve di vitamine si possono conservare nel corpo anche per anni e quindi potrebbero causare alcuni problemi di tossicità all'organismo se accumulate in eccesso.


Ricapitolando:

Lipidi:
- Riserva di energia;
- Supporto strutturale cellulare (membrana delle cellule);
- Ormoni;
- Molecole segnale;
- Alcune vitamine.

I grassi, se assunti con criterio, sono utilissimi al nostro organismo.
Nell'articolo i "carboidrati" la formula raffigurata era il saccarosio, il comunissimo zucchero che tutti noi abbiamo in casa.

 

Andrea Poli